I prodotti che vengono consigliati dagli Igienisti Dentali non sono dei farmaci, tanto che il paziente li può acquistare liberamente senza l’obbligo della presentazione di una prescrizione medica, ma anche questi prodotti hanno delle controindicazioni ed è bene che ne venga suggerito l’uso presentando indicazioni e controindicazioni, vantaggi e svantaggi.
In tutte le patologie che vedono coinvolti i denti, le gengive e il parodonto la terapia principale e data dall’intervento del medico dentista o dell’odontoiatra e dell’Igienista Dentale come potete leggere nelle pagine dedicate alle singole patologie. Poi è l’azione del paziente con l’igiene orale domiciliare, la tecnica di igiene orale domiciliare più idonea al singolo caso viene suggerita dall’Igienista Dentale. Infine l’Igienista Dentale con i vari collutori, dentifrici e altri prodotti non farmacologici, può favorire in senso positivo il decorso della patologia.
In determinate circostanze il medico dentista o l’odontoiatra può intervenire prescrivendo dei farmaci specifici, come ad esempio gli antibiotici, per aggredire in modo più deciso i batteri. Queto argomento risulta però molto complesso da affrontare e non è di competenza dell’Igienista Dentale, per chi fosse interessato all’argomento suggerisco di navigare in rete o di inviarmi una richiesta sarà mia cura girare le domande ai medici dentisti o odontoiatri coi quali collaboro quotidianamente.
Di seguito trovate un elenco di vari principi attivi con le relative caratteristiche. Ho inserito anche dei principi definiti “naturali” dei quali faccio largo uso e che mi danno ottimi risultati e sono praqticamente privi di controindicazioni.
Fluoro: è un elemento presente in diversi prodotti alimentari e in alcune acque; prodotti contenenti fluoro vengono normalmente utilizzati negli studi dentistici sotto forma di gel e vernici per la fluoroprofilassi per prevenire o combattere la carie. Sempre a scopo preventivo il fluoro viene somministrato in età pediatrica sottoforma di pastigliette o gocce. E’ presente nei fili interdentali, nei chewing gum nei dentifrici e nei collutori. In questi due ultimi prodotti troviamo due tipi di fluoro in combinazione tra loro o singoli: il fluoro stannoso e il fluoro amminico. Questi hanno lo scopo di ostacolare la vita ai batteri responsabili della carie e di remineralizzare il dente corroso, la carie è una demineralizzazione, corrosione, della struttura del dente, dagli acidi dei batteri.
Clorexidina: è una sostanza chimica che agisce sui batteri in diversi modi in base alla concentrazione. La ritoviamo in diversi prodotti utilizzati nello studio dentistico